Word non apre più un file Excel incorporato?
Invece appare il messaggio "Non è possibile trovare l'applicazione server, il file di origine o l'elemento. Assicurarsi che l'applicazione sia installata correttamente e che non sia stata eliminata, spostata, rinominata o bloccata da criteri."
Questo fenomeno mi é capitato su un PC dove qualche giorno prima é stato reinstallato Office 2019.
Si tratta di un file Word con incorporato un file Excel usato per mostrare un grafico, nello specifico sto parlando dell'autorizzazione usata nel mio database Access IMDE Rentacar, visibile nella sezione Mostra stampa documentazione.
I classici tentativi come la riparazione di Office tramite il pannello di controllo, sia offline che online, purtroppo non hanno portato risultati positivi.
Ma lo stesso file su un altro PC funzionava correttemante e anche la prova contraria, di sostituire il file sul PC problematico, non è servito a niente.
Dopo una ricerca intensa su internet ho trovato un vecchio post del 2016 su un forum Microsoft che mi ha risolto il problema.
ATTENZIONE: L'Editor del Registro di sistema deve sempre essere utilizzato con molta attenzione. Un errore durante una modifica potrebbe rendere instabile il sistema operativo, impedirne l'avvio o il corretto funzionamento!
Detto questo, con questi pochi passaggi ho risolto:
- ho aperto l'Editor del Registro di sistema
- sono andato in HKEY_CLASSES_ROOT\.xlsx e ho verificato la voce (Predefinito)
- ho sostituito il valore xlsx_auto_file con Excel.Sheet.12 e chiuso l'Editor del Registro di sistema
Riprovando dopo questa piccola modifica tutto è tornato a funzionare alla perfezione!
Quello però che ancora adesso non mi torna è come mai prima della reinstallazione di Office su questo PC tutto funzionava perfettamente e dopo la reinstallazione della stessa versione di Office invece non funzionava più.
Ma alla fine, quel che conta è che ora gira nuovamente come deve!
Lascia il tuo commento