envelopechiedi@ilmagodiexcel.it

Il nemico in azienda

In questi giorni ho trovato un azienda italiana che in internet pubblica dei video titolati: Il Mago di Excel infesta ogni azienda oppure Diciamo basta al Mago di Excel descrivendolo come una persona che blocca il progresso dell'azienda, incapace di stare al passo con i tempi. E sottotitolano i loro video con: Abbiamo scoperto un nuovo nemico della buona gestione aziendale. Egli è: il mago di Excel.

Ovviamente non stavano parlando di me come persona, ma di quella figura in generale che esiste in quasi ogni azienda. Quella persona che riesce a risolvere problemi e problemini (non solo) in Excel, dove altri si devono arrendere.

Io non vedo niente di male nella figura del 'Mago di Excel' in azienda, specialmente per il fatto che risolve problemi, piccoli o grandi che siano, per i colleghi dei vari reparti, che magari hanno un certo tipo di lavora da svolgere, che non viene coperto dal gestionale aziendale. Magari un implementazione di questi processi nel gestionale costerebbe una barca di soldi che l'azienda non vuole spendere oppure non c'è nemmeno un gestionale. Fatto che si avvera specialmente nelle piccole e medie imprese.

Nella mia vita lavorativa ho avuto occassione di vedere tante persone che lavoravano nei reparti più svariati in altretante aziende dei più svariati settori. Innumerevoli modi di lavorare, modi di gestire i processi interni, modi come risolvere specifiche problematiche.
Ma una cosa avevano tutti in comune: non volevano che uno viene lì e gli dice di cambiare completamente il modo di lavorare, che magari ha funzionato bene per tanto tempo. Invece volevano tutti che gli si fa vedere come lavorare meglio, magari implementando una piccola automazione o altro. Poi, quando una volta hanno capito che sarebbe possibile facilitare di parecchio il lavoro quotidiano, ritornano a chiederti ulteriori miglioramenti o magari si aprono anche all'idea di cambiare completamente il sistema.

E a questo punto ritorno all'azienda con la quale ho iniziato questo articolo. È a questo punto che il cliente è veramente pronto per un cambiamento, anche per un nuovo CRM o altro. Non devo più convincere il cliente usando dei paragoni ostrusi, lui lo deve capire e sentire da solo. E solo in quel momento è veramente pronto per il cambiamento.
E fino a che arriva quel momento ricordardatevi quanto è importante avere la figura del Mago di Excel in azienda.

EVIVA il Mago di Excel!

 

 

 

Nessun commento su “Il nemico in azienda”

Lascia il tuo commento

In risposta a Some User